La nostra ‘prima volta’ al mercato FIVI

Gli Incontri diVini vorrebbero ritornare con tutta l’energia e la passione che ci ha contraddistinto, ma il momento che stiamo vivendo ci costringe a rinunciare alla convivialità e alla socialità del vino nel modo in cui lo abbiamo sempre pensato e organizzato.

Non abbiamo però rinunciato a formarci, degustare e scoprire nuove esperienze. 

Al mercato dei Vini dei vignaioli indipendenti F.I.V.I. 2021 è stata una ‘nuova’ prima volta, un’esperienza davvero fantastica, un viaggio nell’Italia delle eccellenze che, per quanto piccole esse possano essere, rappresentano una viticoltura fortemente territoriale e molto locale. Portata avanti con tanto lavoro.

Il Vignaiolo Indipendente coltiva le sue vigne, vinifica la sua uva, imbottiglia il suo vino e cura personalmente la vendita dello stesso, sotto la propria responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta. Sono oltre 1.300 i Vignaioli associati alla FIVI, provenienti da tutte le Regioni italiane.

Alla decima edizione del mercato FIVI, abbiamo assaggiato vini mai degustati prima, ne abbiamo scoperti alcuni e riscoperti altri. Bianchi, rossi, bollicine, rosati, del Nord, del Sud, del Centro Italia.
Dal mare alle montagne.
Vitigni storici, PIWI, internazionali.

Una delle cose più belle è che il mercato funziona proprio come tale: è possibile fare acquisti direttamente dal produttore.. un’ottima occasione per rifornire la cantina di vini che normalmente non si trovano sugli scaffali (meglio così) e di aziende che (ahimè) a volte non hanno la capacità o le competenze per farsi conoscere. 

I vini e le aziende che abbiamo incontrato e assaggiato sono solo alcuni. Li abbiamo scelti un po’ per seguire un filo logico, anzi, un filo eno-logico nell’Italia del vino, un po’ perché volevamo assaggiare le nuove annate di vini a noi ben noti, un po’ per curiosità e un po’ per caso (un pizzico di destino ci vuole sempre).

Li nominiamo non perché ci abbiamo chiesto di farlo, ma perché ci piace condividere le nostre esperienze.

Mattia Moroder – Marche

Ermes Pavese – Valle d’Aosta

Antolini – Veneto (Valpolicella) 

Canneddu – Sardegna

Durin – Liguria

Vini Orsini – Campania

Terre di Balbia – Calabria

Maso Bergamini – Trentino

Cantina San Biagio Vecchio – Emilia Romagna

Cantina Supersanum – Puglia

Grifalco – Basilicata

Ca’ dei Maghi – Veneto (Valpolicella)

Tonello – Veneto Lessini Durello

Rizzini – Lombardia

Weinhof Kobler – Alto Adige

Marotti Campi – Marche

Le Fraghe – Veneto

Scriani – Veneto

Lieselehof – Alto Adige

Pojer e Sandri – Trentino

Sobrero Francesco – Piemonte

Novaia – Veneto